Cartoo'n'kite è la rassegna annuale di disegno satirico a tema "Aquiloni" ideata e gestita da Nicola Bucci. E' una delle iniziative che, con la collaborazione di "Voloevento", allieta l'estate di Luminia. Quest'anno (2017) l'esposizione dei primi trenta disegni classificati per l'edizione 2017 si è svolta nel borgo di Acqualoreto, assieme ad una retrospettiva dei migliori disegni della prima edizione (2016). Come per l'anno scorso la partecipazione internazionale è stata nutrita, coinvolgendo oltre quaranta nazioni e con circa duecento disegni.

Segue il resoconto visivo della mostra per l'edizione 2017e dei visitatori , quindi i desegni  vincitori e altri meritevoli e quindi un link Facebook a tutti i disegni inviati all'edizione 2017.

 

 

 

 

Premio Cartoo'n'Kite 2017: Luis Eduardo Leon (Colombia)
 
Premio "VOLOEVENTO" - Giuria popolare: Mohamed Ajeg (Marocco)

Menzioni speciali:
Izabela Kowalska-Wieczorek (Poland), Silvio Prato (Italy), Andrei Popov (Russia), Ayat Naderi (Iran).
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli aquiloni hanno avuto sempre, per grandi e piccoli, un grande potere suggestivo: la loro leggerezza, semplicità costruttiva, assenza di motore, carburante, rumore hanno sempre suscitato un senso di festa, di libertà, di vicinanza alla natura, di gioia di vivere.

A discapito della loro apparente semplicità gli aquiloni vantano una storia radicata lontana negli anni e nello spazio. I primi aquiloni, infatti vengono dalla lontana Cina di oltre 2500 anni fa. Da allora si sono diffusi in tutto il mondo, in migliaia di forme, di colori, espressione di creatività e svago. Per il 30 giugno ed il 1 ed il 2 Luglio prossimo Toscolano organizza una giornata "speciale" destinata agli aquiloni e non solo.

L'inziativa, alla sua seconda edizione, confermando il gemellaggio con il paese storico di Villa de Leyva, perla colonale della regione di Boyaca in Colombia sede di un celebre festival agostano dedicato appunto agli aquiloni. Con l’occasione saranno esposte le trenta opere finaliste della seconda edizione del concorso di satira disegnata “Cartoo’n’Kite 2017” dedicato agli aquiloni ed al vento.

La prima edizione ha visto la partecipazione di 204 artisti di 44 nazioni di tutti e cinque i continenti. Un'idea ed un progetto a cura di Nicola Bucci

Anche l'edizione di quest'anno ha visto la partecipazione di numerosissimi artisti di 45 diverse nazionalità di tutti e 5 i continenti. Altissima la qualità dei lavori inviati ed il riscontro di pubblico. Di seguito il link alla galleria completa di Cartoo'n'Kite 2017 Clicca qui!