Nel corso del minfestival "Voloevento" 2017 due concerti hanno arricchito la manifestazione. Il primo si è svolto a conclusione della serata inaugurale il 30 giguno a Toscolano, il secondo nel pomeriggio del 2 luglio, ad Acqualoreto, a conclusione della manifestazione e della proclamazione dei vincitori del concorso di satira grafica "Cartoo'n'kite" (si veda apposito link). Grazie ai due complessi che hanno conferito, ciascuno con il proprio stile jazzitico avanzato e raffinato, una atmosfera innovativa alla manifestazione.

Il quartetto "Note a Margine".

 

Il quintetto Spikewave, guidato da Alessandro Petrucci alla batteria, con Maurizio Spiganti  alla tromba, Stefano Angelic al saxi baritono,Hernan Meza al basso e Andrea Cerasoli alla chitarra.

Sabato 1° luglio 2017 nell'ambito del minifestival "Voloevento-2017" si è tenuto sul campo sportivo di Toscolano una dimostrazione di funzionamento e volo di multirotori, meglio conosciuti come "droni", da non confondere con i velivoli senza pilota di uso militare. Carlo Intotaro, titolare di Droinwork, ha illustrato le modalità di funzionamento, le principali tipologie di utilizzo e i criteri di sicurezza da adottare. E' seguito quindi, nell'ambito del recinto del campo sportivo, una breve dimostrazione pratica, con ripresa video presentata poi nel pomeriggio agli intervenuti. Grazie a Carlo e ai suoi collaboratori!

Il 2 luglio scorso si è svolto nel suggestivo borgo di Melezzole un concorso di pittura estemporanea cui hanno partecipato tredici pittori del circondario. Mattinata splendida, cielo terso, grande entusiasmo e conclusione al ristorante "Semiramide" con brindisi finale.

Il 5 agosto, sempre a Melezzole, si è riunita la giuria presieduta da Luciano Sciommari con Serenella Anselmi e Francesca Ribacchi. Sono risultate vincitrici le seguenti opere:


Da sinistra: 1° classificato: Luciano Cimei; 2a classificata Santuccia Petretti; 3a classificata: Veronica Lucarelli.

Seguono gli altri partecipanti (peraltro tutti pregevoli):

Cartoo'n'kite è la rassegna annuale di disegno satirico a tema "Aquiloni" ideata e gestita da Nicola Bucci. E' una delle iniziative che, con la collaborazione di "Voloevento", allieta l'estate di Luminia. Quest'anno (2017) l'esposizione dei primi trenta disegni classificati per l'edizione 2017 si è svolta nel borgo di Acqualoreto, assieme ad una retrospettiva dei migliori disegni della prima edizione (2016). Come per l'anno scorso la partecipazione internazionale è stata nutrita, coinvolgendo oltre quaranta nazioni e con circa duecento disegni.

Segue il resoconto visivo della mostra per l'edizione 2017e dei visitatori , quindi i desegni  vincitori e altri meritevoli e quindi un link Facebook a tutti i disegni inviati all'edizione 2017.

 

 

 

 

Premio Cartoo'n'Kite 2017: Luis Eduardo Leon (Colombia)
 
Premio "VOLOEVENTO" - Giuria popolare: Mohamed Ajeg (Marocco)

Menzioni speciali:
Izabela Kowalska-Wieczorek (Poland), Silvio Prato (Italy), Andrei Popov (Russia), Ayat Naderi (Iran).
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli aquiloni hanno avuto sempre, per grandi e piccoli, un grande potere suggestivo: la loro leggerezza, semplicità costruttiva, assenza di motore, carburante, rumore hanno sempre suscitato un senso di festa, di libertà, di vicinanza alla natura, di gioia di vivere.

A discapito della loro apparente semplicità gli aquiloni vantano una storia radicata lontana negli anni e nello spazio. I primi aquiloni, infatti vengono dalla lontana Cina di oltre 2500 anni fa. Da allora si sono diffusi in tutto il mondo, in migliaia di forme, di colori, espressione di creatività e svago. Per il 30 giugno ed il 1 ed il 2 Luglio prossimo Toscolano organizza una giornata "speciale" destinata agli aquiloni e non solo.

L'inziativa, alla sua seconda edizione, confermando il gemellaggio con il paese storico di Villa de Leyva, perla colonale della regione di Boyaca in Colombia sede di un celebre festival agostano dedicato appunto agli aquiloni. Con l’occasione saranno esposte le trenta opere finaliste della seconda edizione del concorso di satira disegnata “Cartoo’n’Kite 2017” dedicato agli aquiloni ed al vento.

La prima edizione ha visto la partecipazione di 204 artisti di 44 nazioni di tutti e cinque i continenti. Un'idea ed un progetto a cura di Nicola Bucci

Anche l'edizione di quest'anno ha visto la partecipazione di numerosissimi artisti di 45 diverse nazionalità di tutti e 5 i continenti. Altissima la qualità dei lavori inviati ed il riscontro di pubblico. Di seguito il link alla galleria completa di Cartoo'n'Kite 2017 Clicca qui!

 

 

 

La serata inaugurale del minifestival "Voloevento" è avvenuta il 30 giugno 2017 sera nella sala grande de "Il Castagneto" a Toscolano, alla presenza dei rappresentanti dei comuni coinvolti e di numerose persone interessate. Giulio Carducci ha ringraziato tutti i partecipanti e, in particolare, quanti hanno collaborato all'iniziativa, per la serata e per i giorni a venire. La pioggia abbondante, eccezionale perché preceduta e seguita de una lunga serie di giornate di siccità, non ha scoraggiato nessuno ed è stata interpretata nel senso "nozze bagnate, nozze fortunate" ... come, qquindi, buon augurio all'iniziativa. E' stata quindi presentata la fiaba ... (o realtà?) (un po' il programma di "Voloevento" per gli anni a venire) che potete scaricare cliccando sulla icona sottostante "Alla scoperta di Luminia" . Armatevi di pazienza perché il file è piuttosto pesante e almeno che non possediate una connessione al fulmicotone, ci vorranno un paio di minuti ...

Al termine della presentazione ci sono stati interventi e commenti positivi e beneauguranti, sia da parte delle autorità presenti che dei covenuti. E' seguito un piccolo rinfresco e quindi il concerto "super" e graditissimo del quartetto "Note a margine".

Il quartetto

Domenica 2 luglio 2017 nell'ambito del minifestival "Voloevento-2017" si è svolto un pomeriggio dedicato inizialmente alla costruzione e al disegno di aquiloni monofilo (il tipo più semplice, più facile a costruire e a far volare che non gli "acrobatici" a due o quattro fili) . Il laboratorio è stato ospitato nel salone grande del ristorante "Il Castagneto" gentilmente messo a disposizione. Grandi e piccoli si sono poi impegnati e divertiti a far volare le proprie realizzazioni nel vicino campo sportivo. Divertimento ed entusiasmo per tutti!